Comitato per la Promozione del Merletto di Cantù - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Comitato per la Promozione del Merletto di Cantù

I Protagonisti > Lombardia

Biennale Internazionale del Merletto di Cantù
XIV edizione: 13 - 27 ottobre 2019
www.merletti.it
Merletti e design alla XIII Biennale: vai alla Google Gallery



La Biennale Internazionale del Merletto di Cantù, ormai giunta alla sua 13a edizione, prosegue l’impegno di valorizzazione e riscoperta di questo particolare settore della produzione artistico-artigianale, avviata sin dalla prima rassegna nell'ormai lontano 1993.
Il Comitato per la Promozione del Merletto di Cantù, organizzatore della Biennale, è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 1992 dalla passione e dall'amore per l'arte del merletto a fuselli. Il suo scopo è di tenere viva la memoria di questa tradizione artigianale dal passato glorioso, per renderla attuale e trasmetterla nel futuro. L'Associazione è da tempo un punto di riferimento per quanti desiderano conoscere più da vicino storia, materiali, tendenze e caratteristiche del merletto a fuselli, sia nei capolavori realizzati in passato, sia nei manufatti dei giorni nostri.
Alla Biennale è possibile, infatti, non solo ammirare un patrimonio di ineguagliabile bellezza rappresentato da importanti merletti antichi appartenenti a raccolte pubbliche e private, ma guardare avanti, attraverso l'esposizione dei moderni lavori delle scuole e la proposizione, dal 2011, del progetto "Merletti e Design", in collaborazione con alcuni dei più famosi designer italiani.
A ciò si aggiungono ormai tradizionalmente numerosi eventi collaterali, quali mostre a tema o convegni di approfondimento. Non mancano naturalmente le occasioni per avvicinarsi alla tecnica del merletto a fuselli, grazie ad una nutrita serie di workshop, e il sempre ottimo catalogo curato da esperti del settore.


View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Torna ai contenuti