Iolanda Ottavi
Offida (AP)
Sito Web: www.iolandaottavi.com
Iolanda Ottavi è nata in Offida, dove attualmente vive e lavora.
Ha iniziato a lavorare il merletto a fuselli fin da bambina, rispettando la tradizione del suo paese.
Nel corso degli anni ha approfondito le varie tecniche, fino ad arrivare a sviluppare una nuova interpretazione del merletto a tombolo. Attualmente, infatti, i suoi lavori riprendono i segni di un antico passato per unirsi con eleganza ad un design tutto rinnovato ed al passo con i tempi.
Oltre all'abbinamento del merletto all'arredamento e alla moda, dedica la maggior parte del suo tempo alla realizzazione di merletti gioiello. In questo campo è stata tra le primissime a cimentarsi in quella che è la tendenza del momento.
Si tratta di gioielli veri e propri, in un connubio di merletto e oro nelle forme più svariate, che hanno incontrato l'interesse del pubblico ed un successo sempre crescente, anche oltre i confini locali e nazionali: sono approdati anche in Australia, Argentina, Brasile...
Le sue creazioni sono state presentate in alcune trasmissioni televisive e alla BIT di Milano. Diverse importanti riviste se ne sono interessate: Jacquard, Ricamo Italiano, Club3.
Una sua farfalla in oro e merletto è stata offerta come premio al noto cantautore Gianfranco Fasano in occasione della manifestazione canora per bambini "La farfalla d'oro" in Offida.