Adriana Lazzari e Lucia Cogoi
I Protagonisti > Friuli Venezia Giulia
Adriana Lazzari ha insegnato a lungo merletto a fuselli presso la Scuola Merletti di Gorizia; Lucia Cogoi è stata una delle sue allieve.
Finito di insegnare, Adriana si è dedicata all’approfondimento del macramè (tecnica che aveva già acquisito da giovane) che è diventato la sua passione, trascinandosi dietro Lucia.
Lucia, alla ricerca di un merletto inusuale, ha trovato nel macramè la concretizzazione dei propri sogni.
Il macramè è un’antica tecnica di merletto a nodi: per eseguirlo, si annodano tra di loro dei fili seguendo vari schemi. Oltre al tradizionale utilizzo del macramè per ornare asciugamani, tende, tovaglie, Adriana e Lucia cercano di applicare questa tecnica in varie altre fantasiose forme.
Entusiaste di questa forma d'arte, si propongono di farla conoscere a chiunque lo desideri diffondendola sia attraverso il sito che mediante corsi tenuti presso gruppi ed associazioni.
A questo scopo, Adriana ha prodotto una serie di pubblicazioni, di agevole lettura ed utilizzo, che propongono oltre a dettagliate spiegazioni splendidi lavori.
Il sito www.ilmiomacrame.com, con la sua 'piccola scuola' (non molto piccola, in effetti), i tutorial e i video esplicativi sul canale youtube è stato fra i primissimi ad utilizzare i nuovi strumenti internet per l'apprendimento e ha contribuito non poco alla diffusione di un nuovo modo di pensare al macramè in Italia.