Emanuele Bonaglia
I Protagonisti > Liguria
Può un ragazzo essere un merlettaio oggi? Io credo di sì...
Mi chiamo Emanuele, sono nato a Sanremo e vivo in Liguria; frequento l’università (lingue) a Genova.
Le mie attività creative sono iniziate molti anni fa, quando ero molto piccolo: ho imparato molto presto, infatti, l’uncinetto, la maglia e anche un po’ di ricamo, al quale mi ero davvero appassionato, anche se la mia vera vocazione è il merletto a fuselli, in particolare la tecnica di Cantù, grazie ai lavori di mia Zia, che mi hanno ispirato e portato già all’età di 11-12 anni a imparare quest’arte del filo.
Ho appreso grazie a internet i primi rudimenti; e grazie alla partecipazione al forum fioretombolo ho migliorato in maniera davvero esponenziale la mia tecnica.
Iniziare in questo modo è stato davvero difficile; gli anni d’esperienza sono stati fondamentali per poter formare la mia mano e la mia tecnica come nessuna scuola poteva fare, in quanto io sono la scuola di me stesso, e probabilmente penso che non esista un insegnante più duro di me, riguardo la mia stessa formazione e correzione dei lavori.
Guardandomi indietro, mi sembra impossibile di aver costruito sia un blog (AnticoModerno), che è il mio vero gioiello, che un canale youtube (The LaceMaker Diary), che penso sia uno dei miei progetti meglio riusciti.