Rosamaria Penso
I Protagonisti > Veneto
Rosamaria Penso inizia il suo percorso nel mondo del merletto ad ago nel 1997. Nel 2006 ha ottenuto la qualificazione professionale di merlettaia, dopo aver frequentato un apposito corso della Regione Veneto.
Ha partecipato a concorsi internazionali, tra cui la Biennale di Sansepolcro, e dal 2012 ha costituito il gruppo "Le Sacole", per il recupero e la diffusione del merletto di Burano, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Rosso Veneziano".
Appassionata di storia cubana e impegnata nel volontariato, nei suoi numerosi viaggi a Cuba è riuscita a far apprezzare l'arte del merletto di Burano; molte sue opere sono esposte alla fondazione Ernesto Che Guevara, al Museo del popolo del combattiente e all'Istituto cubano di amicizia per i popoli.
L'ultima sua realizzazione in ordine temporale è il merletto in ricordo dei quarant'anni dell'avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam,opera consegnata ai rappresentanti diplomatici del popolo vietnamita presso il Teatro "La Fenice" di Venezia il 9 luglio 2013.
"La mia passione per il merletto è nata fin da quando ero bambina, nella mia isola MURANO... c'era una nonnetta, si chiamava Amantica, lavorava curva sul tombolo per conto terzi. ..le sue mani, rese adunche dall'artrosi, volteggiavano e mi incantavano...e poi, il mio sogno si è realizzato..."