Associazione"Il merletto nella città di Piero" - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Associazione"Il merletto nella città di Piero"

I Protagonisti > Toscana

Via Luca Pacioli, 7 - 52037 Sansepolcro (AR)
Tel. 0575/720298


L'Associazione "Il merletto nella città di Piero" nasce nel 1996 allo scopo di rivalutare e diffondere l'arte del merletto di Sansepolcro svolgendo al suo interno una serie di corsi di vario livello.

La sede dell'Associazione è un antico palazzo nel cuore della città. Al piano terra, si svolgono i corsi; al piano superiore, il Comune di Sansepolcro ha allestito un piccolo museo dedicato all'attività delle sorelle Marcelli, aperto il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, oppure su appuntamento.

Per realizzare il merletto di Sansepolcro si usa un tombolo diverso da quello che tradizionalmente si usa in Italia.Si tratta di un cuscino piatto rotondo, appoggiato su un treppiede che consente di muovere il cuscino a 360 gradi a seconda delle esigenze del disegno. Tradizionalmente, si usa il filo di lino di vario spessore, ma si possono usare anche altri filati. Caratteristica di tale merletto sono i disegni, che si ispirano a motivi figurativi animali e vegetali.

L'associazione ha partecipato fin dalla sua nascita alla Biennale internazionale del merletto di Sansepolcro. Da alcuni anni promuove attivamente il merletto nel territorio e partecipa a mostre e concorsi nazionali e internazionali. Nel 2020, organizza per la prima volta l'evento "Intrecci"

View Costantino Landino's profile on LinkedIn
Torna ai contenuti