Il Fusello d'Oro
Concorso "Fusello d'Oro"
Offida
Sito Internet: http://www.inoffida.it/fusello.html
Il Concorso Fusello d'Oro di Offida, organizzato dal Comune di Offida in collaborazione con la Pro Loco, si svolge ogni anno, nel periodo estivo, dal 1999 e rappresenta ormai un appuntamento particolarmente interessante, non solo per l'importanza del merletto nella cultura e nell'economia tradizionale offidana ma per aver saputo coinvolgere anche merlettaie di altre regioni, riscuotendo un successo sempre maggiore di pubblico. Si tratta di un concorso a tema, ogni anno diverso, che prevede due categorie di partecipanti: la categoria A, per giovani al di sotto dei 20 anni, e la categoria B, per tutti gli altri.
L'edizione 2003, dedicata al ventaglio, ha rivestito particolare interesse: per la prima volta il Fusello d'Oro è stato assegnato ad una merlettaia non offidana, la sig.ra Gianfranca Tolloi di Grado, con l'opera "Preziosa fedeltà". Anche un ragazzo, Danilo Mantova, ha preso parte al concorso con una realizzazione valida ed apprezzata.
Il tema dell'edizione 2012 è stato "Il cuscino". La premiazione del concorso e l'esposizione delle opere avranno luogo nell'ambito della Settimana del merletto, dall'1 all'8 luglio 2012.
Un reportage video delle opere presentate