Gioielli di filo
Gli Eventi > I Reportages > 2015
Gorizia, Palazzo del Consiglio Regionale, 27 gennaio - 26 febbraio 2015
Si è chiusa il 26 febbraio la mostra "Gioielli di filo", che una volta di più offre una preziosa testimonianza dell'alto livello qualitativo dell'attività portata avanti con passione e dedizione dalla Fondazione Scuola Merletti di Gorizia.
Un percorso che dura ormai da tempo, alla costante ricerca di nuove forme artistiche ed espressive in grado di rinnovare l'arte del merletto a fuselli e di offrire spunti sempre nuovi; ecco allora comparire in mostra alcune opere di pregio, tra cui spiccano quelle premiate in varie edizioni della Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro. Oltre ad esse, nel piacevole allestimento della mostra, ospitata nelle sale del Consiglio Regionale, sono state presentate una serie di creazioni che vanno da modelli e applicazioni per la moda ai merletti gioiello e alle opere di fiber art, in cui il merletto si fa volumetrico e astratto grazie anche ad un attento uso dei materiali.
La Scuola si conferma come una realtà di punta a livello nazionale e un punto di riferimento per i suoi corsi, noti in tutta Italia per il loro rigore e la loro qualità.
Immagini di Manuela Bais e Mariagrazia Giacomini