Macramè Mon Amour
Gli Eventi > I Reportages > 2015
Sant'Andrea (GO), 28-30 novembre 2015
Essendo stata la sua insegnante già alle scuole elementari posso dire che fin da allora aveva dimostrato buone capacità espressive e abilità manuali.
Auutalmente Fabiola è impegnata come segretaria presso uno studio tecnico; nel tempo libero, si dedica alle arti manuali, attratta anche dall'ingegnosità e creatività della mamma Miriam, sua guida e consigliera, merlettaia da diversi anni.
Qualche anno fa, visitando la fiera di Vicenza "Abilmente", ha conosciuto l'arte del macramè...e il destino l'ha condotta di nuovo a lezione da me.
Dopo un po' di esperienza con il macramè classico, siamo passate al margarete, una tecnica sofisticata inventata ai primi del Novecento con cui è possibile realizzare elementi in piano ma anche tridimensionali.
Nella mostra sono esposti diversi oggetti realizzati con questa tecnica; di tutti, soprattutto di quelli che hanno richiesto tanta creatività e lunghi tempi di lavorazione spesso complessa e con l'uso di tanti materiali diversi, Fabiola è molto soddisfatta e orgogliosa.
In mostra sono esposti anche gli oggetti preparati dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di macramè: le bambine hanno realizzato due tipi di braccialetti, i maschietti invece, oltre ad un braccialetto, hanno creato un portachiavi e un alberello di Natale.
Ringrazio Fabiola per aver condiviso con me questa grande passione.
Adriana Lazzari
www.ilmiomacrame.com