Italia Invita 2009 - Merletto Italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Italia Invita 2009

I Reportages > 2009

Forum internazionale del merletto e del ricamo - 4a edizione
Fiere di Parma, 8-10 maggio 2009
Web: www.italiainvita.it



Non avendo potuto visitare di persona l'edizione di quest'anno del Forum, riporto in questa pagina una serie di immagini ed una sintesi dei commenti che mi sono pervenuti.
L'evento, una volta di più, ha riscosso un notevole successo di pubblico e da questo punto di vista appare destinato a crescere ulteriormente. Del resto i dati (ripresi dal sito ufficiale della manifestazione) parlano chiaro: 67 espositori; 65 espositori per il mercatino tessile; 4 mostre collaterali ("Le Bomboniere", "Progetto Stilisti", "Concorso Domino Tessile", "E se la sposa fosse..."); e soprattutto 6.789 visitatori, che si sono accalcati per ammirare i manufatti esposti dalle più importanti associazioni del settore, tutti di altissima qualità, e fare ogni sorta di acquisti legati al mondo del ricamo e del merletto nell'apposito mercatino, con commercianti provenienti dall'Italia e da vari Paesi europei.
La nuova collocazione dell'evento presso le Fiere di Parma ha suscitato qualche perplessità. La struttura è apparsa certamente idonea ad ospitare l'evento, anche in prospettiva: mi è stata segnalata più di qualche difficoltà relativamente alla logistica e ai servizi offerti (bagni, ristorazione, punti relax dove potersi sedere e simili) e, più in generale, la sensazione che sul piano organizzativo, di comunicazione e di immagine si potesse e si possa fare qualcosa di più.
Non avendo visitato di persona la manifestazione, non posso esprimermi ovviamente a questo riguardo. Conoscendo da tempo chi ha ideato e fatto crescere nel tempo la manifestazione, sono certa che sia stato fatto tutto il possibile; se qualche defaillance vi è stata, certamente rappresenterà uno stimolo per andare avanti e crescere ancora, cosa che viene auspicata da tutti, nell'interesse più generale della crescita dell'intero settore.
Alle amiche di Italia Invita, dunque, i più vivi complimenti per aver saputo gestire una transizione probabilmente non facile e l'augurio di nuovi e più importanti successi per l'avvenire.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu